IL BAGATTO O MAGO
Volontà, Competenza, Creazione, Progettazione
Il Bagatto, o mago, è un giovane ragazzo che sta armeggiando con degli oggetti che ha davanti a se. In una mano ha una bacchetta di legno e nell’altra una piccola moneta d’oro.
Questi strumenti davanti a lui sono fondamentali, possono essere i suoi attrezzi da lavoro, oppure, potremmo pensare che in qualche modo l’autore dei Tarocchi ci abbia voluto presentare i semi degli arcani minori perché rappresentano: bastoni, denari, spade e coppe. Potremmo però anche pensare che rappresentano i quattro elementi metafisici: fuoco, terra, aria e acqua; non a caso questi attrezzi sono anche chiamati “gli strumenti dell’arte magica” perché conoscere in profondità il loro simbolismo permette di comprendere in modo molto approfondito tutte le discipline esoteriche e possono essere utilissimi anche nella traduzione degli arcani stessi.
Il Bagatto rappresenta una persona molto abile nel mercanteggiare. La sua posizione può ricordarci un commerciante. E’ una persona che si da da fare ed inizia a focalizzarsi su degli obiettivi precisi . Egli è padrone di sé stesso: non agisce mai a caso, sa sempre dove vuole arrivare, è un abile conversatore e sa agire bene per soddisfare i suoi interessi.
Questo Arcano indica la forza concentrata in un obiettivo, senza dispersione né confusione e ciò che guida il Bagatto è una grande forza di Volontà. Nel suo negativo è una persona che parla senza pensare o un truffatore: è inaffidabile e attiva progetti impossibili.
Durante una lettura indica telefonate in arrivo, buone notizie e novità interessanti.
E’ un Arcano molto favorevole per i colloqui di lavoro.