2 LA PAPESSA
Studio, Pazienza, Conoscenza, Intuizione
La Papessa è una sacerdotessa seduta su un trono e sulle gambe tiene un libro aperto.
La sua veste è di un tessuto pesante e copre completamente le sue forme.
Questa carta rappresenta la forza dell’intuizione e della conoscenza occulta. Il suo sapere è frutto di osservazione e di studio, non è una carta passiva, come spesso viene definita, ma piuttosto direi che, in una lettura, porta le qualità che derivano da un’attenta osservazione delle situazioni e degli eventi. Conferisce a tutti i progetti la possibilità di essere fertili e costruttivi.
È calma, distaccata e sa aspettare il tempo giusto.
E’ un Arcano paziente e riflessivo. Favorevole alla gestazione e allo studio delle materie umanistiche e psicologiche.
La qualità più importante di questo Arcano è la pazienza che le permetterà di non essere precipitosa e di non cadere vittima di false emozioni o di situazioni non piacevoli.
Nel suo negativo perde tutte le qualità legate all’introspezione e alla pazienza creando una passività nella vita, anche grave, con predisposizione alla depressione , alla freddezza emotiva e alla mancanza di empatia.
Durante una lettura può invitare a portare pazienza affinché tutte le le situazioni attorno al quesito posto arrivino alla maturità dovuta, perché se questo non accade i progetti futuri rischiano di fallire proprio per la fretta di realizzarli prima che i tempi fossero maturi.
I suoi tempi possono essere lunghi, per alcuni progetti si può parlare anche di nove mesi (che è il tempo per attuare una gestazione completa) fino ai due anni. Saranno gli arcani vicini che eventualmente accorceranno o allungheranno i tempi di attesa. Per esempio il carro potrebbe ridurre i tempi di attesa a due settimane, mentre l’eremita potrebbe addirittura allungare i tempi fino a 18 mesi.