4) L’ imperatore
Stabilità, Comando, Padre
L’Imperatore è seduto su un trono, solitamente fatto di pietra. Ha i capelli bianchi e la barba lunga, questi dettagli evidenziano saggezza ed esperienza.
Indossa una corona, nella mano destra regge uno scettro (globo) e ai suoi piedi vi è uno scudo con disegnata un’aquila, che rappresenta Giove, simbolo di giustizia e ordine.
La qualità principale dell’Imperatore è la solidità. Infatti descrive un uomo sicuro di se stesso, realizzato materialmente. Un capo severo ma giusto.
Rappresentare il consultante uomo oppure il compagno o il marito di una consultante donna.
Al suo rovescio questo Arcano perde tutte le qualità positive e concrete che lo contraddistinguono. Descrive un uomo crudele, incapace di essere un buon capo o collega, un pessimo compagno o marito. Con abbinamenti particolarmente pesanti (per esempio l’Arcano del Diavolo) descrive una persona instabile, economicamente inaffidabile e disonesta.
Durante una lettura generica, questo Arcano parla di capacità di concretizzare i progetti, ed è particolarmente favorevole nelle questioni materiali (lavoro e soldi) . Se esce in una posizione negativa e/o vicino ad arcani nefasti (ad esempio la Torre) i progetti saranno instabili o addirittura fallimentari.