5 IL PAPA

5 IL PAPA

Spiritualità, moralità, doveri, fede

Il Papa veste abiti da cerimonia e sul capo indossa la tiara. Con la mano destra, la mano dell’azione dispensa benedizioni, con la sinistra regge una croce papale. In primo piano, si vedono due discepoli  rivolti verso di lui in un atteggiamento di ascolto .

Questo Arcano rappresenta il potere spirituale, la forza della tradizione, i principi.

Il Papa è il custode dei grandi segreti, è una guida, un esempio morale. Trasmette alle persone davanti a lui il messaggio che arriva dal cielo. Infatti il Papa comunemente è detto anche Pontefice, proprio per evidenziare il suo ruolo di ponte tra il cielo e la terra.

Questo Arcano descrive la guida o l’ insegnante, l’amico saggio o il padre amorevole, il capo capace esperto e competente. E’ colui che riesce a trasmettere le informazioni in modo semplice e                              funzionale, crea gruppo ed è onesto.

Per la capacità di custodire i segreti,  in una lettura, rappresenta l’amante uomo.  

Nel suo negativo diventa pessimo e malevolo, una persona che abusa del suo ruolo per manipolare e soggiogare le persone. In casi molto particolari e con l’abbinamento  di Arcani fortemente negativi potrebbe parlare anche di utilizzo di magia per scopi maligni.

In una lettura generica invita a trovare un aiuto per concretizzare un progetto, ovviamente parla di un esperto per poter essere guidati al meglio. Nel suo negativo evidenzia, disonestà o  che si sta ascoltando il suggerimento di una persona moralmente disonesta con intenzione manipolative.