0-22 IL MATTO

0-22 IL MATTO

Caos iniziale,  confusione, direzione non definita

Il Matto è un uomo che si sta muovendo verso una direzione non definita. Con se ha un piccolo bagaglio e un cane . Non ci sono dettagli in questa immagine che possano suggerire né la durata né la meta specifica di questo viaggio e anche il cane non è chiaro se sia un compagno di viaggio o un animale che lo sta disturbando. 

Il Matto, però, col suo viso disteso e lo sguardo fiero sembra non curarsi di tutti questi dettagli, perché l’unica cosa che gli interessa è andare da qualche parte, andare verso un nuovo cammino, un nuovo obiettivo. La sua arma vincente è proprio la voglia di iniziare a muoversi e con questo atteggiamento di apertura ha la possibilità di incontrare molte novità .

Nel fagotto ci sono solo le cose essenziali per iniziare questo cammino. Il cane invece rappresenta i motivi che lo hanno spinto a iniziare questa nuova avventura. 

Si può anche pensare che sia partito in modo precipitoso o che forse sia fuggito, e tutte queste osservazioni sono corrette, perché il Matto, per esempio, durante una consulenza può rappresentare la persona che chiede ai Tarocchi un’aiuto per poter fare chiarezza su un argomento che gli sta a cuore. Tuttavia se da una parte questo Arcano ha in se moltissime potenzialità, dall’altra, il rischio che lui porta con se è di non essersi organizzato bene e quindi muoversi senza criterio e con tanta dispersione sia di energie che di tempo e di denaro!

Questa è però una carta importante quando si vuole cambiare qualcosa nella propria vita, perché la sua spinta è così forte che non si riesce non ascoltarla e si creeranno tutte le condizioni per delle nuove opportunità. 

Il Matto ha necessità di altri Arcani per poter spiegare dove ci porterà questo nuovo viaggio.