13 LA MORTE

13 LA MORTE

Fine, cambiamento, distruzione, rigenerazione, eliminazione, pulizia

Uno scheletro con una falce in mano, a terra si intravedono delle teste: di un uomo e di una donna che indossano una corona.
Questo Arcano taglia, non è il momento di costruire, ma piuttosto di chiudere o cambiare radicalmente.

La morte non guarda in faccia nessuno, re o persone normali, giovani o vecchi. Nei Tarocchi è considerata una carta di opportunità, di cambiamento importante e radicale. Il suo campo preferito d’azione è quello materiale della vita. A questo arcano spesso viene attribuito il significato di morte fisica ma  non è corretto.
Questa carta ci mette alle strette: i cambiamenti avvengono se si lascia andare quello che non è più utile nella nostra vita o con le situazioni percepiamo come limitanti.
E’  sicuramente un passaggio della vita delicato, che richiede  coraggio, ma nulla si trasforma, o cambia, se non si prende una decisione, a volte drastica, che toglie pesi che non permettono di realizzare i nostri obiettivi .
In una lettura anticipa cambiamenti materiali, spesso economici importanti, è una carta favorevole al cambio di lavoro o di abitudini che ci stanno strette.
Nel suo negativo invece è estremamente severa, perché punisce chi non ha colto le occasioni che si sono presentate e invece di diventare parte attiva del proprio cambiamento si subisce la situazione non potendo così controllare gli accadimenti.