La Giustizia
Giustizia, Causa ed effetto, la Legge, equilibrio
La Giustizia ha lo sguardo severo, nella mano destra regge una spada con la punta verso l’alto; nella sinistra tiene una bilancia.
La Giustizia è colei che fa in modo che ogni individuo debba sperimentare le conseguenze delle proprie azioni sia nel bene che nel male.
La bilancia è il mezzo con cui viene valutato il peso delle azioni che si compiono. La spada simboleggia la severità e il rigore con cui il giudizio viene emesso. La lama della Giustizia ci ricorda che tutti i nodi vengono al pettine, non solo nei confronti delle azioni che gli altri compiono nei nostri confronti, ma anche quelle che noi compiamo verso gli altri.
Ci invita a non fare le vittime di noi stessi, cosa spesso molto semplice, e ci esorta a riflettere sulle nostre responsabilità.
L’individuo in pace con la propria coscienza può trovare conforto in questo Arcano, ma quello che ha commesso azioni scorrette deve invece temere la lama della sua spada.
In una stesa generica rappresenta la legge, i contratti, gli accordi. A seconda della sua posizione ci fa comprendere se questi accordi sono favorevoli o meno.
In negativo significa che non si è dalla parte della ragione, oppure che ci saranno problemi con la legge o un contratto.