16)LA TORRE
Rottura, cambiamento, orgoglio, presunzione
Una torre fatta di mattoni con la sommità scoperchiata. Non si capisce se questo fumo esce da dentro o arriva dall’alto ne se le due persone stiano cadendo dalla torre o ballando. Sullo sfondo piccole goccioline colorate che cadono o forse vanno verso il cielo.
La Torre rappresenta il cambiamento improvviso, la distruzione imprevista e repentina dello stile di vita a cui si era abituati.
Le difese crollano, ciò che sembrava solido e sicuro si rivela fragile.
E’ un Arcano complesso perché con la distruzione da l’opportunità della ricostruzione, solo che nel momento in cui questa accade, non ci rendiamo conto dell’opportunità che essa ci riserva.
Percepiamo solo il dolore della perdita, del fallimento della sconfitta. Questa Lama, ci obbliga, a confrontarsi con noi stessi e cercare di capire se ciò che vogliamo costruire non sia solo il frutto di grande egoismo o presunzione. Difatti la torre di Babele venne distrutta da Dio proprio perché gli uomini in qualche modo volevano arrivare a Lui usando una scorciatoia, dimenticandosi che Dio si raggiunge da dentro di noi e non da fuori.
E’ una prova da accettare, perché una volta superata si rinasce completamente nuovi, con basi diverse.
Questo Arcano a volte evidenza degli aspetti particolari del carattere di una persona come l’orgoglio e l’arroganza e sottolinea che la caduta è avvenuta perché la persona non ha ascoltato i consigli e non ha voluto prestare attenzione alle avvisaglie che facevano presagire l’imminente disastro.
A volte è l’arcano della fatalità, cioè dell’ incidente o della caduta improvvisa.