7 Il Carro
Vittoria, riuscita, perseveranza, azione, determinazione, viaggio
Nei Tarocchi classici si possono trovare diverse rappresentazioni dell’Arcano del Carro in alcune è trainato da due sfingi, una bianca e l’altra nera, in altre versioni invece troviamo dei cavalli, uno blu e uno rosso, che rimandano all’Opera Alchimica.
Nella versione del Tarocco Marsigliese vediamo che il carro è trainato da due cavalli celesti che guardano dalla stessa parte, ma le loro gambe invece sembrano voler andare verso direzioni diverse.
A bordo del Carro vi è un giovane guerriero che regge uno scettro nella mano destra, la mano del comando. Indossa anche una corona d’oro, e sopra di lui ci sono delle stelle;( anche qui un preciso riferimento all’Astrologia Classica).
L’ Arcano del Carro rappresenta la Vittoria che si può ottenere grazie ad una grande volontà ben indirizzata, all’impegno costante e all’azione energica.
Quando esce in una buona posizione annuncia riuscita. E’ fondamentale però che chi è alla guida di questo mezzo impari a coordinare la volontà con le sue azioni, il cuore con il suo cervello, solo così potrà far andare i suoi cavalli nella direzione desiderata.
Nel suo significato generico annuncia vittoria riuscita, ma può annunciare anche un viaggio.